Ricerca senza frontiere per prevenire e mitigare i disastri naturali

Si è svolta oggi, 23 novembre, a Trieste la conferenza internazionale “Towards a transnational research network on solid earth science” organizzata dall'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS con il sostegno dell'Iniziativa Centro Europea (InCE).

“L’obiettivo principale è di promuovere e rafforzare le interazioni tra scienza e politica per dar vita a strategie condivise nel campo delle scienze della Terra e, in particolare, per la prevenzione e la mitigazione dei disastri naturali” spiega David Zuliani, ricercatore dell’OGS e responsabile scientifico del progetto “towards a regIoNal parTnER Facility for solid eArth science in the Central and south-eastern European area - INTERFACE”. “Il convegno vuole favorire la ricerca transfrontaliera e transnazionale nel campo delle scienze della terra solida tra i Paesi dell’Europa centrale, orientale e sudorientale. In particolare, l’evento mira a stabilire un collegamento con le iniziative esistenti a livello europeo, come l’European Plate Observing System (EPOS)” precisa Zuliani.

“Il progetto INTERFACE consente di avviare una prima piattaforma di dialogo tra rappresentanti della comunità scientifica e funzionari dei ministeri competenti per la scienza e la ricerca di alcuni Paesi Membri InCE. L’obiettivo è favorire interazioni e collaborazioni scientifiche transnazionali, e quindi valorizzare le risorse presenti nell’Europa centrale, orientale e balcanica” spiega Alessandro Lombardo, responsabile InCE per la cooperazione scientifica.

Tra i risultati del meeting c’è stata la discussione del “Memorandum of Understanding for the establishment of a Transnational Cooperation Network for Solid Earth Science in Central, Eastern and South-Eastern Europe”, un documento che pone le basi per una fattiva collaborazione tra i diversi Paesi europei coinvolti, nel settore delle scienze della terra solida e la mitigazione dei disastri naturali. Il documento discusso verrà, quindi, condiviso anche con gli altri Paesi membri InCE che non hanno potuto prendere parte ai lavori odierni.

Info

Ufficio stampa 

Francesca Petrera 
333 4917183
press@ogs.it

Nicole Beneventi
346 3100619
press@ogs.it

Marina D'Alessandro
349 288 5935
press@ogs.it

Documenti