
Argo Italy
Contributo europeo al programma internazionale Argo - Italia
Euro-Argo ERIC è una infrastruttura di ricerca europea che coordina e supporta la partecipazione dell’Europa al programma internazionale Argo, il sistema globale di monitoraggio degli oceani tramite profilatori autonomi. Istituito nel 2014, Euro-Argo opera come Consorzio Europeo per le Infrastrutture di Ricerca (ERIC), coordinando gli sforzi tra i 12 stati membri per gestire circa il 25% della rete globale di profilatori Argo. Il consorzio prevede quindi il mantenimento attivo di circa 800 profilatori attraverso la messa a mare di 250 strumenti all’anno per rimpiazzare quelli che esauriscono la loro vita operativa. Le attività di osservazione sono pianificate su scala globale, con una particolare attenzione mirata ai mari europei marginali, alle regioni polari e subpolari, in linea con le priorità scientifiche e ambientali dell’Unione Europea. Dopo una fase iniziale focalizzata sulle misure fisiche, Euro-Argo ERIC è ora in grado di affrontare nuove sfide legate a obiettivi scientifici europei e internazionali, tra cui il monitoraggio delle variabili biogeochimiche e delle profondità superiori ai 2000 metri.
Il programma internazionale Argo è strettamente collegato Euro-Argo con cui condivide infrastrutture, dati e obiettivi scientifici. Argo è stato avviato nel 1999 come progetto pilota approvato dal Programma di Ricerca sul Clima dell'Organizzazione Meteorologica Mondiale, dal GOOS e dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa. La rete mondiale Argo è composta da circa 4000 strumenti autonomi distribuiti negli oceani del mondo, che trasmettono, via satellite ai centri dati, informazioni sulle proprietà fisiche e biogeochimiche degli oceani. I dati sono messi a disposizione della comunità scientifica internazionale e a tutti gli utenti interessati attraverso gli Argo Data Assembly Centers (DACs). Un punto di forza del programma Argo è la libera accessibilità dei dati in tempo reale, accompagnata da rigorosi controlli di qualità standardizzati a livello internazionale. Grazie a una collaborazione internazionale iniziata nel 2001 che coinvolge oltre 30 paesi, il programma Argo è riuscito a creare la prima rete in-situ globale per l’osservazione oceanica. L'infrastruttura si basa su profilatori che seguono le correnti e acquisiscono profili dalla superficie ai 2000 o 6000 metri di profondità ogni 5-10 giorni. La rete Argo rappresenta un sistema a lungo termine con un ottimo rapporto costi-benefici per il monitoraggio degli oceani. Per la prima volta nella storia dell’oceanografia, la sua introduzione ha reso possibile in tempo reale la copertura globale degli oceani. Argo inoltre, fornisce dati essenziali per i sistemi operativi di monitoraggio e previsione oceanica, migliorando significativamente le previsioni a lungo termine dell’atmosfera e degli oceani.
Argo Italy è parte integrante di Euro-Argo ERIC: è il programma italiano responsabile della gestione della flotta Argo e della distribuzione dei dati raccolti dai profilatori operati dall’Italia. L’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) è l’ente di ricerca incaricato dal Ministero dell’Università e Ricerca (MUR) per la partecipazione nazionale e svolge un ruolo centrale nel coordinamento delle attività del Centro Regionale Argo per il Mediterraneo e il Mar Nero (MedArgo). Argo Italy svolge un ruolo chiave nella fornitura di dati del Mediterraneo utilizzati da Copernicus per lo sviluppo di prodotti marini di primaria importanza e di servizi downstream. Argo Italy contribuisce anche alle osservazioni nell'Oceano Meridionale con un particolare focus sul Mare di Ross.
Info
