Salta al contenuto principale
Seguici su
  • Facebook
  • Instagram
  • Linkedin
  • Twitter
  • YouTube
it
  • Italian
  • English
Accedi
OGS  Home
Cerca

Cerca

Navigazione Principale

  • L'ente
    • Chi siamo

      • Visione, missione e valori
      • Storia
      • Organi
      • Organizzazione
      • Documenti
      • Onorificenze
    • Sezione di Oceanografia

      • Oceanografia Fisica
      • Oceanografia Chimica e Biologica
      • Dinamica degli Ecosistemi ed Oceanografia Computazionale
      • Infrastrutture di ricerca e Laboratori Oceanografici
    • Sezione di Geofisica

      • Geologia e Geofisica Marina
      • Geofisica Applicata e di Esplorazione
      • Infrastrutture di ricerca e Laboratori Geofisici
    • Centro di Ricerche Sismologiche

      • Sismologia e Geodesia
      • Sismologia applicata all'ingegneria
      • Infrastrutture di ricerca e Laboratori Sismologici
    • Centro Gestione Infrastrutture Navali

      • Gestione mezzi navali
      • Infrastrutture di ricerca e Laboratori Navali
  • Attività
    • Missioni

      • Mari e Oceano
      • Processi geologici
      • Rischio di disastri
      • Aree Polari
      • Scienza aperta
    • Ricerca

      • Progetti
      • Attuazione misure PNRR
      • Bulletin of Geophysics and Oceanography
      • Gruppo Nazionale di Geofisica della Terra Solida (GNGTS)
      • Reti, associazioni e consorzi
      • Pubblicazioni
    • Innovazione

      • Ricerca applicata e servizi
      • Brevetti e invenzioni
      • Cluster tecnologici
      • Partner industriali
    • Scienza per la Società

      • Relazioni esterne
      • Blue Skills
      • High Performance Computing Laboratory (HPC-TRES)
      • The Laboratory on Quantitative Sustainability (TLQS)
      • Comunicazione e divulgazione scientifica
      • Scienza per i cittadini
      • Game based learning
      • Diplomazia scientifica e ambientale
  • Infrastrutture
    • Infrastrutture Navali

      • Nave da ricerca Laura Bassi
      • Mezzi navali minori
    • Infrastrutture europee

      • European contribution to the Argo programme (Euro-Argo ERIC)
      • European Carbon Dioxide Capture and Storage Laboratory Infrastructure (ECCSEL ERIC)
      • Partnership for Advanced Computing in Europe (PRACE)
      • Altre infrastrutture europee
    • Infrastrutture oceanografiche

      • Piattaforma Golfo di Trieste
      • Osservatorio radar a Capo Granitola
      • Stazione Glider
      • Centro Nazionale di Dati Oceanografici (NODC)
      • Centro di taratura e Metrologia Oceanografico (CTMO)
      • Sviluppo tecnologico e supporto acquisizioni in campo (TEC)
      • Collezione di Microorganismi Marini (CoSMi)
      • Vasca navale
      • Laboratori di Chimica e Biologia marina (BioMarine Lab)
      • Osservatorio Mare Artico
    • Infrastrutture geofisiche

      • Geofisica di esplorazione (GeoExp)
      • Telerilevamento aereo (AiRS)
      • Sito test di geofisica di pozzo (PiTOP)
      • Infrastruttura di distribuzione dati geofisici
      • Centro di elaborazione dati sismici e batimetrici
      • Laboratorio di geologia terrestre
      • Laboratorio di geologia marina
      • Laboratorio software sismico (SEISLAB)
      • Laboratorio multi-sensor core logger
    • Infrastrutture sismologiche e geodetiche

      • Sistema di monitoraggio terrestre dell’Italia Nord Orientale (SMINO)
      • Rete sismometrica Italo-Argentina in Antartide (ASAIN)
      • Stazione sismologica Everest (EvK2-CNR)
      • Infrastrutture di distribuzione dati sismici e geodetici
      • Centro di Taratura Sismologico
      • Reti sismiche temporanee e laboratorio mobile
      • Reti di monitoraggio di attività industriali
      • Reti di monitoraggio geodetico di fenomeni franosi
      • Laboratorio di sviluppo sensoristica
  • Persone
    • Personale
    • HR Excellence in Research
    • Supporto ai ricercatori stranieri
    • Mobilità
    • Associati
  • Lavora con noi
    • Gare e appalti
    • Concorsi
    • Altre opportunità
    • Qualificazione professionale
    • Salute e sicurezza dei lavoratori
  • Notizie
    • Notizie
    • Comunicati stampa
    • Cinque per mille
    • Ufficio stampa
    • Risorse per la stampa
  • Contatti
    • Sedi
    • Contatti istituzionali
    • Ufficio relazioni con il pubblico
    • Responsabile della Protezione dei Dati
    • Responsabile per la Transizione al Digitale

Organizzazione

  1. Home/
  2. Chi siamo/
  3. Organizzazione

L’organizzazione dell’Ente si articola secondo il seguente organigramma.

Organigramma in italiano febbraio 2025

La Direttrice Generale

La Direttrice Generale dell'OGS è Paola Del Negro rinnovata nella sua carica con Delibera n.01 del 12.02.2021 del Consiglio di Amministrazione.

I poteri e le funzioni del Direttore Generale sono regolamentati dall’art. 17 dello Statuto dell’OGS, che prevede, tra gli altri, la cura della gestione dell’Ente, l’attuazione tempestiva delle deliberazioni del Consiglio di Amministrazione e dei provvedimenti del Presidente, il coordinamento e il controllo delle strutture amministrative dell’Ente, la stipula in nome e per conto dell’Ente dei contratti, delle convenzioni, degli accordi quadro e, in genere, di tutti gli atti negoziali salvo quanto previsto all’art. 8 dello Statuto e salva la possibilità di delega. Il Direttore Generale è responsabile del personale e partecipa alle riunioni del Consiglio di Amministrazione senza diritto di voto.

Alla Direzione Generale afferiscono le seguenti unità organizzative. 

Ufficio Affari Generali 

segreteria@ogs.it

Responsabile: Francesca Baucero

Personale assegnato: Rosa Russo

Principali attività: l'ufficio fornisce il supporto amministrativo al Direttore Generale e agli organi dell'Ente, con funzioni di segreteria degli stessi curando altresì gli adempimenti a carattere gestionale/operativo.

Protocollo

protocollo@ogs.it

Responsabile: Francesca Baucero

Personale assegnato: Mitzi Busdon , Laura Spena

Principali attività: l'ufficio cura la registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed in uscita dall'Ente, a ciascuno dei quali viene attribuito un numero progressivo con relativa data di registrazione.

Ufficio Convenzioni e Supporto Giuridico alla Ricerca

convenzioni@ogs.it

Responsabile: Francesca Baucero

Personale assegnato: Annalisa Filipaz , Violetta Stemberger

Principali attività: l'ufficio si occupa di predisporre le convenzioni in merito a collaborazione scientifica, di adempimenti connessi alla gestione di gare attive e a tutti i contratti attivi dell'Ente, con particolare riferimento alla parte giuridica dei progetti di ricerca.

Ufficio Audit e Controllo di gestione

Responsabile: Gianluca Brogi

Personale assegnato: Giovanni Munalli

Principali attività: Audit interno, attività indipendente finalizzata al miglioramento dell’efficacia, dell’efficienza e dell’economicità dell’azione amministrativa

Ufficio Ricerca

ricerca@ogs.it 

u.o. Progetti

Personale assegnato:  Stefano Biaschini, Caterina Fanara, Tommaso Vaccarezza

u.o. Rendiconti

Personale assegnato: Salvatore Ascione,  Cristina Fumis, Matteo Mancini

u.o. Trasferimento Tecnologico e della Conoscenza

Personale assegnato: Simonetta Lorenzon

Principali attività: supporto alla ricerca, supporto attività di gestione e rendicontazione dei progetti.

Ufficio Programmazione strategica e PNRR

Personale assegnato: Giovanna Bradassi, Francesca Ghersenti, Tommaso Scarpa, Mariagrazia Tortora

Principali attività: supporto alla ricerca, supporto attività di gestione e rendicontazione dei progetti.

Servizio di Prevenzione e Protezione

rspp@ogs.it

Le seguenti strutture svolgono funzioni di supporto alla Presidenza e alla Direzione Generale:

Ufficio stampa

press@ogs.it

Responsabile: Francesca Petrera

Personale assegnato: Rita Blanos, Marina D'Alessandro

Principali attività: L'ufficio svolge attività di comunicazione istituzionale, di divulgazione (comunicati stampa, gestione sito web, organizzazione di eventi) e URP.

Supporto alla Direzione

Personale assegnato: Stefano Francese

Organismo indipendente di valutazione - OIV

Con deliberazione n.141 del 17.12.2018, il Consiglio di amministrazione di OGS ha provveduto alla nomina dell’Organismo Indipendente di Valutazione della performance - OIV in applicazione dell’art.14 del Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n.150), in forma monocratica per un triennio, nella persona del prof. Salvatore RUSSO.

Ufficio supporto all'OIV

Personale assegnato: Maria Cristina Silvera

Consigliera di fiducia

L’incarico di Consigliera di Fiducia per il triennio 2023-2026 è stato affidato all'Avv. Francesca Pidone. La Consigliera di fiducia fornisce consulenza e assistenza a tutti coloro che a qualsiasi titolo lavorano e operano all’interno dell'OGS e che ritengano di essere stati destinatari di atti o comportamenti, ivi comprese le molestie sessuali, lesivi della dignità della persona.

 

Organismo Paritetico per l'innovazione

l’art. 7 del nuovo CCNL Istruzione e Ricerca 2019-2021 prevede la costituzione dell'Organismo Paritetico per l’Innovazione (OPI) finalizzato al coinvolgimento partecipativo delle organizzazioni sindacali di categoria, titolari della contrattazione integrativa nazionale, su tutto ciò che abbia una dimensione progettuale, complessa e sperimentale, di carattere organizzativo dell’amministrazione

 

Rappresentante Soggetto rappresentato
Francesca BAUCERO OGS
Gianluca BROGI OGS
Laura RIOSA OGS
Edy FORLIN FLC CGIL
Maurizio GROSSI CISL FSUR
Davide SINIGOI SNALS CONFSAL

 

 

 

 

 

 

Comitato Unico di Garanzia - CUG

L’attuale composizione del Comitato Unico di Garanzia - CUG è stata disposta con atto del Direttore Generale n.253 ADW del 05/04/2024 ed è la seguente:

Rappresentante

Sostituto

Soggetto rappresentato

Federica MELOZZI

Gianluca BROGI

OGS

Anna TERUZZI

Simona CASSARO

OGS

Paolo BERNARDI

Margherita PERSI

OGS

Laura RIOSA

Fabiana BRANCOLINI

OGS

Alessandra ZANETTI

Simona GIGLI

CISL FSUR

Luca MORATTO

Alessandro CONIGHI

FLC CGIL

Renato CAPUOZZO

Michela GIUSTINIANI

SNALS CONFSAL

Anna TARANTINO

Stefano MAFFIONE

FEDERAZIONE UIL SCUOLA RUA

Vedi la pagina del CUG: link.

Direzione per la gestione delle Risorse Umane – DRU

L’incarico di Dirigente della Direzione per la Gestione delle Risorse Umane dell’OGS è attribuito a Carlo Martone.

Alla Direzione per la gestione delle Risorse Umane afferiscono i seguenti uffici:

Supporto alla Direzione

Personale assegnato: Fabio Feliciano

Gestione economico-finanziaria del personale

stipendi@ogs.it

Responsabile: Renato Capuozzo

Personale assegnato: Gianni Bonifacio, Poletti Giacomo

Principali attività: L'ufficio si occupa della gestione degli emolumenti del personale dipendente ed assimilato e dei relativi adempimenti fiscali e contributivi correlati. L'attività dell'ufficio è inoltre implementata con adempimenti e procedure legati alla cessazione dei rapporti di lavoro, con particolare riferimento al collocamento in quiescenza, del personale dipendente.

Gestione giuridico-amministrativa del personale

ammpersonale@ogs.it

Responsabile: Mirna Paris

Personale assegnato: Cristina Eranca, Federica Melozzi, Enrica Masuino

Principali attività: l'ufficio si occupa di tutte le procedure relative alla gestione del personale dipendente ed assimilato e di tutti gli adempimenti ad esse correlate.

 

Missioni e viaggi

 

missioni@ogs.it viaggi@ogs.it

Responsabile: Tiziana Santoro

Personale assegnato: Antonella Barbieri, Giada Carbone, Tiziana Gullo

Principali attività: l’ufficio si occupa della gestione e liquidazione delle missioni del personale dipendente e assimilato e delle prenotazioni e viaggi del personale dell'Ente e degli organi istituzionali/collegiali, comitati, commissioni.

Presenze

presenze@ogs.it

Responsabile: Andrea Mariotti

Personale assegnato: Erica Cazzador

Principali attività: l’ufficio si occupa della gestione del cartellino presenze del personale dipendente e di tutti gli adempimenti correlati.

Reclutamento e personale esterno

concorsi@ogs.it

Responsabile: Margherita Persi

Personale assegnato:   Irene Conte, Sharon Kante, Teresa Pappalardo

Principali attività: l'ufficio si occupa delle procedure concorsuali e di reclutamento del personale dipendente, assimilato e della gestione del personale esterno.

Sorveglianza Sanitaria

sorvsanitaria@ogs.it

Personale assegnato: Marilena Santonocito

Principali attività: l'ufficio si occupa dell’organizzazione e gestione della sorveglianza sanitaria dei lavoratori OGS.

 

Direzione per la gestione Finanziaria e Patrimoniale – DFP

L’incarico di Dirigente della Direzione per la Gestione Finanziaria e Patrimoniale dell’OGS è attribuito a Elena Weber

Alla Direzione per la gestione Finanziaria e Patrimoniale afferiscono i seguenti uffici:

Ragioneria

ragioneria@ogs.it

Personale assegnato: 

Alessio Benes, Francesco Callegari, Atjola Dedaj, Ilona D'Odorico, Simona Gigli, Manuela Novel, Francesca Stalizzi Valrisano

Principali attività: l’ufficio si occupa della predisposizione e della gestione complessiva dei bilanci, pagamenti, entrate e tutte le operazioni connesse

Ufficio Contratti ed Economato (UCE)

contratti@ogs.it

Personale assegnato: Federica Bocchino, Valeria Guida, Daniele Magrin

Principali attività: appalti pubblici, contratti di locazione e di comodato, contratti attinenti ai servizi di carattere generale.

Ufficio Centralizzato per gli Acquisti (UCA)

uca@ogs.it

Responsabile: Mauro Jerman

Personale assegnato: Simona Cassaro, Giuliano Colombo, Anna Lucia Tarantino

Principali attività: Acquisti di servizi, forniture e lavori fino alla soglia stabilita dalla normativa protempore vigente per gli affidamenti diretti delle rispettive tipologie di contratti, per tutte le Sezioni/Centri di ricerca e Direzioni amministrative definiti dagli atti.

Ufficio Centralizzato Acquisti Informatici (UCAI)

Responsabile: Laura Riosa

Personale assegnato: Erika Miliavaz

Principali attività: l'ufficio si occupa della gestione delle attività amministrative e contabili della struttura.

Ufficio Patrimonio con funzioni di Ufficio della Rete di stazioni appaltanti del Friuli Venezia Giulia

Responsabile: Sabina Vesnaver

Personale assegnato: Francesca Zuccari

Principali attività: l'ufficio si occupa della gestione del patrimonio.

 

Ufficio Tecnico e Sicurezza (UTES)

manutenzioni@ogs.it

Responsabile:

Personale assegnato: Alessio Benes, Martino Della Schiava, Stefano Lizzi, Paolo Schiberna

Principali attività: l'ufficio si occupa dello svolgimento delle attività tecnico/gestionali relative alle strutture dell'Ente.

 

Cooperazione Internazionale e Promozione della Ricerca – ICAP

icap@ogs.it

Responsabile: Mounir Ghribi

Personale assegnato: Cristiana Cappucci, Giorgia Rivoira, Flavia Rolli, Casalena Giulia, Halilaj Oriela, Sophie Burton Pogledic, Valentina Sassonia

Principali attività: cooperazione internazionale, sviluppo delle competenze, comunicazione scientifica e promozione della ricerca.

 

Information and Communication Technology - ICT

ict@ogs.it

Responsabile: Michele Zennaro

Personale assegnato: Alessandro Asta, Diego Coren, Erik Geletti,  Andrea Raimondi, Adalberto Rella, Sara Sfiligoi, Stefano Tinonin, Andrea Tomicich, William Toson

Principali attività: la struttura si occupa della gestione e manutenzione delle infrastrutture informatiche e delle tecnologie dell'informazione, oltreché della gestione del patrimonio bibliografico e delle riviste scientifiche

 

Footer menu

Ente

  • Chi siamo
  • Organizzazione
  • Sezione di Oceanografia
  • Sezione di Geofisica
  • Centro di Ricerche Sismologiche
  • Centro Gestione Infrastrutture Navali

Attività

  • Missioni
  • Ricerca
  • Innovazione
  • Scienza per la Società
  • Dati in tempo reale

Infrastrutture

  • Infrastrutture navali
  • Infrastrutture europee
  • Infrastrutture oceanografiche
  • Infrastrutture geofisiche
  • Infrastrutture sismologiche e geodetiche

Servizi e utilità

  • Personale
  • Concorsi
  • Gare e appalti
  • Human Resource Strategy (HRS4R)
  • Notizie
  • Intranet
OGS  Home

Contatti

Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS
Borgo Grotta Gigante 42/C
34010 - Sgonico ( TS ) - Italia
Tel.+39 040 21401
Fax.+39 040 327307

C.F./P.IVA : 00055590327
Posta Elettronica Certificata: ogs@pec.it

Institute links

  • Albo pretorio
  • Amministrazione trasparente
  • Accesso civico
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Statistiche web
Seguici su
  • Facebook
  • Instagram
  • Linkedin
  • Twitter
  • YouTube

Small prints

Useful links section

  • Privacy e cookie policy
  • Note legali
  • Social media policy